Chi siamo

Dopo anni di esperienza nel settore del commercio degli scarti di lavorazione del legno, La San Nicolò nasce nel 1985 con l'acquisto di uno dei primi impianti mobili di cippatura in Italia per la produzione di cippato di legno d’alta qualità per i processi di affumicatura in ambito alimentare, prodotto che fino a quel momento risultava introvabile nel mercato interno.

L’azienda mosse i primi passi in località San Nicolò di Manzano (da cui prende il nome) avviando la produzione di cippato di legno vergine di faggio con una serie di lavorazioni quali cippatura, raffinazione e vagliatura al fine di ottenere la massima qualità possibile. Da li a poco il nostro prodotto prese piede nel mercato dell’industria alimentare italiana ed estera, provocando un notevole interesse dovuto alla sua resa aromatica.

Negli anni seguenti l’azienda si spostò nella Zona Artigianale di Pavia di Udine, iniziando un processo di evoluzione investendo sulla miglior tecnologia, alla ricerca di nuovi sbocchi di mercato quali l’industria del pannello ( truciolare e fibro-legnoso) e gli impianti di cogenerazione termica ed elettrica. Ci adeguammo prontamente alle nuove normative in materia di rifiuti (cosa che riguardò direttamente gli scarti di lavorazione dell'industria del legno) dall'entrata in vigore nel 1998, ci possiamo pertanto definire esperti del settore del ritiro e recupero di rifiuti speciali NON pericolosi.  

Fin dal primo anno di attività, ritiriamo e raffiniamo trucioli, segature e farine di legno vergine di varie essenze collaborando con aziende del settore zootecnologico presenti nel nostro territorio, inoltre produciamo cippato di legno vergine per centrali a biomassa.